Offriamo una vasta gamma di apparecchi acustici, personalizzati in base alle esigenze individuali e al tipo di deficit uditivo. Dalla scelta tra dispositivi endoauricolari o retroauricolari, fino alla tecnologia wireless, ci assicuriamo di selezionare e adattare i migliori dispositivi disponibili sul mercato per soddisfare le necessità di ciascun cliente.
Per determinare il tipo di apparecchio acustico più adatto, i nostri specialisti esaminano diversi fattori, tra cui:
Altri aspetti possono influenzare la scelta tra diversi tipi di apparecchi acustici. Sarà il tecnico audioprotesista, dopo aver esaminato il tuo stile di vita durante la visita, a consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Sono discretamente posizionati dietro l’orecchio e dirigono il suono all’interno del canale uditivo attraverso un sottile filo trasparente che è collegato a un auricolare personalizzato. Questo tipo di dispositivo è adatto per perdite uditive di grado medio-grave e viene offerto in una vasta gamma di colori per adattarsi al tono della pelle e dei capelli dell’utente, mentre per i bambini sono disponibili modelli con colori più vivaci.
Tipologie
BTE, RIE
Posizionamento
Esterno al canale
Adatto per
Perdite uditive da lievi e profonde
Alimentazione
Batteria ricaricabile
Connettività wireless (Bluetooth)
Sì
I dispositivi acustici endoauricolari si distinguono per il fatto che il ricevitore è completamente inserito nel canale uditivo, rendendoli praticamente invisibili. Prima di scegliere un dispositivo acustico di questo tipo, è fondamentale che un audioprotesista valuti lo spazio disponibile nel canale uditivo. Questa soluzione è compatta, leggera e comoda da indossare.
Tipologie
IIC, CIC, ITC
Posizionamento
Interno al canale
Adatto per
Perdite uditive da lievi a medio-gravi
Alimentazione
Pile
Connettività wireless (Bluetooth)
Solo modelli ITC
Scegliamo sempre la migliore qualità per i nostri clienti e selezioniamo i nostri apparecchi acustici tra le marche migliori sul mercato: Audio Service, Oticon, ReSound, Siemens, Starkley, Widex, Phonak.
Alcuni tra gli apparecchi acustici di ultima generazione possono essere collegati senza fili a dispositivi elettronici che supportano la tecnologia Bluetooth.
Questo consente al suono di raggiungere direttamente le orecchie tramite gli apparecchi acustici, offrendo una connessione semplice e diretta. Questa funzionalità permette di ricevere telefonate, ascoltare l’audio della televisione o della musica con facilità.
Inizialmente gli apparecchi acustici devono essere programmati dall’audioprotesista, per poter funzionare al meglio e adattarsi alla vita sociale e lavorativa del paziente. Successivamente necessitano di interventi periodici per ottimizzare al meglio le loro funzionalità.
Sì. Alcuni modelli dispongono di connessione Bluetooth e si possono collegare alla TV e allo smartphone tramite applicazioni dedicate. Il collegamento audio diretto con i cellulari, o le smart TV dotate di Bluetooth, garantisce una qualità audio ineccepibile e senza interferenze.
Quando l’ipoacusia è nella situazione border line o poco sotto, i problemi uditivi non sono evidenti parlando con un solo interlocutore, ma possono esserlo con una fonte di rumore di sottofondo, con il televisore acceso, parlando con più persone contemporaneamente o in mezzo al traffico. Se tali difficoltà si verificano, vuol dire che si è già sotto la soglia di guardia e si deve intervenire preventivamente per non incorrere in problemi più gravi. Questa difficoltà può essere evidenziata oggettivamente attraverso un esame audiometrico completo di esame tonale ed esame vocale.
La selezione del modello di apparecchio acustico dipende sostanzialmente dalla condizione audiologica del paziente. Generalmente, a un problema di udito più serio corrisponde un apparecchio più visibile. Tuttavia, grazie ai significativi progressi tecnologici, oggi si producono protesi endoauricolari, quali gli IIC (Invisible in the Canal) o i CIC (Completely in the Canal), che sono praticamente invisibili.
Per familiarizzare con il dispositivo e comprenderne i benefici, è fondamentale sperimentare l’uso dell’apparecchio acustico direttamente. Il Centro Audioprotesico Lombardo offre la possibilità di provare l’apparecchio senza impegno. Questo vi permette di utilizzarlo nelle varie situazioni della vita quotidiana, sia che vi troviate a casa, al lavoro, durante il vostro tempo libero, o in ambienti particolarmente rumorosi.
La perdita dell’udito tende a manifestarsi gradualmente e, in alcuni casi, può intensificarsi con il passare del tempo. Di conseguenza, adattarsi all’uso degli apparecchi acustici richiede un periodo di tempo che varia significativamente da individuo a individuo, spaziando da qualche giorno fino a diversi mesi. Durante questo periodo di adattamento, è cruciale mantenere un contatto stretto con il proprio audioprotesista. Questo professionista può offrire supporto continuo e aiutare a impostare aspettative realistiche, facilitando l’intero processo di adattamento.
Sì. Con gli apparecchi acustici ricaricabili dirai addio alle batterie, perché potrai ricaricarli proprio come faresti con un qualsiasi altro dispositivo elettronico, anche sul tuo comodino, come se fosse un cellulare.
Il nostro team di audioprotesisti ha l’esperienza per aiutarti a recuperare il piacere dell’ascolto. Siamo qui per supportarti nel tuo percorso di riabilitazione uditiva.
Centro Audioprotesico Lombardo S.r.l.
Sede Legale
Via F.lli Bandiera 2, 24048 Treviolo, BG
P.IVA: 03856630169
I nostri centri
Milano
Bergamo